Episodio 7: Il rispetto

Scopri tutte le altre piattaforme dove puoi ascoltarlo!


“Ho pensato di non farmi più vedere in palestra. Di smetterla col basket. Ma quando dentro a quello spogliatoio mi sono rialzato e ho visto le facce spaventate dei bambini, ho guardato i loro occhi e ho capito che avrebbero voluto aiutarmi. Non li posso tradire. Io per loro sono un istruttore, un insegnante, una guida nel bel mezzo del cammino di questo sport meraviglioso.” Queste erano le parole di Roberto Gullo Guali, istruttore di minibasket, dopo essere stato aggredito da un genitore nello spogliatorio nel post partita. Ma Roberto, purtroppo, non è il solo.
Episodio 7 – Il rispetto

Settimo appuntamento con 3PO Podcast, come promesso nel nostro secondo appuntamento, si torna a parlare di rispetto. Lo facciamo con Marco Giazzi, istruttore e coach di mini basket e arbitro, che ad inizio 2019 ritirò la sua squadra vincente durante una partita in cui il miniarbitro fu vittima di pesanti insulti da parte dei giocatori avversari.

La storia di Marco ha fortunatamente avuto molto seguito mediatico, fino ad arrivare a Dicembre 2019, quando il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella gli ha conferito l’onorificenza al merito per civile per esempio di correttezza e affermazione dei valori civili.


Il quarto angolo

Per questo nuovo appuntamento con WeRef.it, spostiamo l’attenzione su ben due clip con situazioni opposte rispetto all’ultima puntata. Si parla infatti di landing fouls, una fattispecie sempre più al centro dei punti di enfasi da qualche anno.

Oltre all’analisi tecnica delle clip, Silvio e Giampaolo ci daranno qualche consiglio pratico su come arbitrare le situazioni di tiro – imperdibile!