Episodio 5: Imparare a sbagliare, più un’intervista con Giorgia Sottana

Un viaggio nell’articolo 44 del Regolamento Tecnico, cercando di portare chiarezza nella vostra mente, spiegando perché gli errori corregibili non sono solo 4. O forse si.

È vero, nel primo episodio di questo podcast ho detto che la prima parola che ci viene in mente da associare al mestiere di noi arbitri è “decidere”. Arrivati a questo punto però devo aggiungere, per pura onestà, che se rivolgessi la stessa domanda a chi arbitro non è, quasi sicuramente la risposta sarebbe diversa, e sarebbe qualcosa che ha a che fare con lo sbagliare o più in genere, con gli “errori”.
Episodio 5 – Imparare a sbagliare

Scopri tutte le altre piattaforme dove puoi ascoltarlo!


Visto che nella lunga discussione sul regolamento cito più volte alcuni passaggi, vi riporto i frammenti necessari, per risparmiarvi dall’imbarazzo di non ricordare dove avete perso la vostra copia (perché sappiamo che non l’avete nella borsa…). In primis, la definizione di errore correggibile:

44.1 Definizione
Gli arbitri possono correggere un errore, se inavvertitamente una regola viene non applicata, solo nelle seguenti situazioni:
– Concessione di tiro(i) libero(i) non dovuto.
– Mancata concessione di tiro(i) libero(i) dovuto.
– Errata convalida o annullamento di punto(i).
– Esecuzione di tiro(i) libero(i) da parte di un giocatore non beneficiario.
(Articolo 44.1)

Passiamo poi agli errori di registrazione:

Qualunque errore di registrazione, di cronometraggio e dell’apparecchio 24” da parte degli ufficiali di campo che riguardi il punteggio, il numero dei falli, il numero delle sospensioni, il tempo trascorso o mancante, può essere corretto dagli arbitri in qualunque momento prima che il primo arbitro abbia firmato il referto ufficiale di gara.
(Articolo 44.2.7)

E per finire, le tempistiche in cui si può rilevare e correggere l’errore:

Per essere correggibili, gli errori di cui sopra devono essere rilevati dagli arbitri, commissario o ufficiali di campo prima che la palla diventi viva, in seguito alla prima palla morta, dopo che il cronometro di gara sia stato azionato dopo l’errore.
(Articolo 44.2.1)

Se riuscite a superare senza problemi la parte tecnica, per voi un’ospite d’eccezione, la capitana della Nazionale italiana, Giorgia Sottana, perché è giusto che anche i giocatori dicano la loro. Sapevate che oltre ad essere la campionessa che è, Giorgia ha appena sfornato un nuovo magazine, I AMagazine? Qui trovate tutti i dettagli!

Inoltre, a sorpresa nel corso dell’episodio troverete qualcosa per voi. Per chi ha ascoltato e sta cercando il numero di telefono, ecco: +39 340 67 89 039!


L’episodio di oggi è stato realizzato con il sostegno fondamentale di Fischietto.com. Da anni ormai infatti, tantissimi colleghi, inclusi i più grandi, e incluso il sottoscritto per quanto possa valere, si riforniscono da fischietto.com, non solo per i fischietti ovviamente, ma per tutti gli accessori, gadgets e l’abbigliamento sportivo, non solo per la gara ma anche per l’allenamento. Fate un giro sul loro sito internet per scoprire tutte le marche disponibili e le mille possibilità di personalizzazione, inclusi e sopratutto i per i fischietti.


Il “quarto angolo” con WeRef.it

Tanto per cambiare un po’ argomento, con quei bravi ragazzi di Silvio e Giampaolo, parliamo ancora di errori, di come nascono e come affrontarli. Come scusa, analizziamo questa linea di fondo davvero birichina che abbiamo visto in EuroLeague.

🇬🇧 Inexiplicable glare! 🇮🇹 Inspiegabile abbaglio!

Posted by WeRef on Friday, March 6, 2020